Il progetto DIANA

Per i latini Diana era la dea custode delle fonti, signora delle selve, protettrice degli animali selvatici. Lo stesso nome, connesso ai medesimi ambienti, si lega alla nascita del progetto Erasmus+ D.I.A.N.A. – Development Inclusive and Accessible Natural Areas – che si concentra sull’ampliamento dell’offerta turistica in Europa, rendendo i prodotti e i servizi più sostenibili e di qualità superiore.

L’area chiave per il miglioramento è l’accessibilità per tutti, garantendo che le aree naturali protette siano fruibili da ogni tipo di visitatore.

I partner del progetto

Il progetto è realizzato nell’ambito del programma Erasmus+ – KA210 Partenariati su scala ridotta – da tre organizzazioni europee provenienti da:

  • Italia (DAFNE Soc. Coop.),
  • Macedonia (ABAT BALKANIA, associazione per il turismo alternativo),
  • Spagna (KOAN Consulting, società di consulenza)

per sostenere e migliorare l’accessibilità delle aree naturali protette, inizialmente in Italia e Macedonia.

Il ruolo del Consorzio Itaca nel progetto

Il Consorzio ITACA lavora a supporto della consorziata DAFNE, partner italiana del progetto. Il percorso sinergico di progettazione si è evoluto in affiancamento alle attività di gestione e rendicontazione del progetto, insieme alle azioni di comunicazione e diffusione. Tra i compiti ci sono la creazione e la gestione del sito web e della pagina Facebook del progetto.

Perchè questo progetto

Le radici promotrici di DIANA sono mosse dalla volontà di una partecipazione culturale inclusiva, partendo dal miglioramento delle capacità di ospitalità accessibile delle guide naturalistiche nelle aree naturali protette nella regione Liguria e in più aree della Macedonia. Ciò include attività di formazione volte a favorire l’inclusione sociale dei viaggiatori con disabilità, fisiche e cognitive, rispettando e valorizzando la loro identità all’interno dell’industria del turismo.

Quali saranno i risultati?

Un Compendio delle Migliori Pratiche di Accessibilità e Turismo Inclusivo: si tratta di un documento unico che raccoglie le migliori pratiche e soluzioni accessibili implementate nelle aree naturali di tutto il mondo.

Un Toolkit per il Turismo Accessibile e Inclusivo, ossia un manuale pratico destinato alle guide naturalistiche, contenente spiegazioni teoriche e consigli pratici per promuovere e realizzare tour inclusivi nelle aree naturali.

ll progetto DIANA Erasmus+ mira a creare un cambiamento duraturo nel settore turistico, riducendo le barriere all’accessibilità e promuovendo un turismo più inclusivo e sostenibile.

I risultati attesi includono una maggiore partecipazione dei viaggiatori con disabilità alle attività turistiche nelle aree naturali protette e un miglioramento generale della qualità dei servizi offerti.

Per maggiori dettagli, visitare il sito ufficiale del progetto www.dianaerasmus.eu