Il marketing 3.0, se così si può chiamare, è arrivato sul web ed ha preso il nome di VISUAL MARKETING: è il marketing di instagram, come già detto, il più potente e seguito social di Immagini. Ebbene, dal settembre del 2015, è possibile postare contenuti pubblicitari anche su instagram.
Nel nostro precedente articolo avevamo già illustrato le modalità di pubblicazione delle inserzioni su Instagram, che avviene utilizzando la piattaforma Power Editor di Facebook, quindi gli account instagram e facebook devono essere collegati poichè ,le opzioni e strumenti di targhetizzazione sono gli stessi di Facebook (interessi, custom audience, etc…).La differenza allora dove sta?
Gli annunci di instagram non sono studiati per aumentare il numero di followers o l’interazione con un post ma invitano a delle azioni: Clicca sul sito web, Installazione dell’applicazione o Visualizzazione del video. Chiaramente, visto il collegamento degli account, le stesse inserzioni potranno girare sia su Facebook che su Instagram: basterà creare un set di annunci che includa entrambi i posizionamenti e in fase di upload delle creatività il sistema ti darà la possibilità di ritagliare l’immagine nelle dimensioni richieste da entrambe le piattaforme.

La grossa novità che invece riguarda tutti gli utenti è la possibilità del multiaccount, ovvero la possibilità della gestione di più di un profilo dallo stesso dispositivo:sia esso IoSs o Android. Instagram permette l0a gestione contemporanea di un massimo di 5 account.

Basterà aggiornare il social per usufruire della novità. Operativamente sarà molto facile: è sufficiente infatti cliccare sulle impostazioni e aggiungere nuovi profili, cliccando sull’username si passa da una pagina all’altra mentre la foto profilo rimarrà in primo piano per ricordare su quale account si stanno condividendo foto. Nel passaggio da un profilo all’altro, dunque, non sarà necessario effettuare nessun logout.

Un altro ottimo colpo assestato da instagram che ha portato non solo ad un maggiore engagement degli utenti ma anche a maggiori investimenti da parte dei brand. Sarà forse questo uno dei motivi che rendono Instagram il secondo social più usato al mondo, e adesso….. non ci resta che aspettare il sorpasso sul numero 1, ovvero, Facebook. ……Tempo al tempo.

Inoltre, a voi affezionati lettori di MyItaca una chicca in più: avete instagram ma non sapete fare le foto come si deve? Allora questo corso GRATIS e on line realizzato dal MoMa fa al caso vostro! https://www.coursera.org/learn/photography/home/welcome?utm_medium=email&utm_source=other&utm_campaign=opencourse.welcome.photography.learnBanner~opencourse.welcome.-qAWU5qYEeWdIQqYUkH3aw.
Piaciuto il suggerimento? Allora continuate a seguirci, a breve torneremo con interessanti novità per tutti quelli che vogliono usare instagram in modo professionale!