07 Apr 2017

Evento Dal Mattone alla Comunità

PROGETTO: DAL MATTONE ALLA COMUNITA’

dal mattone alla comunità_consorzio itaca

Il WORKSHOP “DAL MATTONE ALLA COMUNITA’ “ che si terrà il prossimo 26 Maggio a Perugia presso Legacoop Umbria, finanziato da CoopFond e sostenuto da Legacoop Umbria e dalla Regione Umbria, mira al coinvolgimento attivo di cittadini, imprese scuole, associazioni ed enti pubblici- attraverso un percorso partecipativo capace di generare idee progettuali volte non solo alla ricostruzione e all’educazione alla ricostruzione -sostenibile e adeguata ad un territorio a forte rischio sismico- ma anche ad una rigenerazione del tessuto delle comunità. Durante la giornata, oltre ad alcuni interventi di specialisti del settore e all’illustrazione di alcune best practices post-sisma, sarà dato ampio spazio al confronto, allo scambio di idee e alla ricerca di soluzioni condivise per partecipare, attivamente, alla ricostruzione post sisma, non solo delle case ma anche di chi vive i territori.

 

Dopo la scossa di 6-5 gradi Richter delle 7.40 di domenica 30 ottobre, tanti edifici sono crollati, tante strade sono state danneggiate e tanta gente non ha più una casa. La ricostruzione è iniziata e procede ma tanti sono i problemi da affrontare:   La popolazione residente è sempre più anziana ed i servizi primari soprattutto nelle zone periferiche sono garantiti solo dalla presenza di nuove famiglie provenienti dall’estero che ad oggi rappresentano il 10% della popolazione locale. E’ evidente che l’evento sismico ha inciso negativamente su questi dati, facendo venire meno sia le possibilità lavorative offerte da turismo, agricoltura e piccola impresa di produzione e trasformazione, oltre alla paura per la propria incolumità che porterà alcune persone a provare a vivere in luoghi più sicuri.

Per questi motivi, parlare solo di ricostruzione strutturale- per quanto necessario ed urgente-  rischia di non cogliere la complessità del problema. In  questo contesto è necessario parlare di rigenerazione architettonica, sociale ed economica cercando di incidere maggiormente sul ruolo attivo delle comunità sia in fase di ricostruzione che in fase di programmazione e disegno del futuro soprattutto verso le nuove generazioni.

 

Seguici sulla Pagina Facebook

Contatti: 334 3650705

APPROFONDISCI

SCARICA IL PROGRAMMA

Leave a Comment