Europrogettazione

ITACA - oltre tutti i confini

Itaca è specializzata nella progettazione e realizzazione di bandi europei mettendo a disposizione il network e i partenariati strategici strutturati nel tempo

Umbrianet – Erasmus+ KA1

UmbriaNet si inserisce in questo quadro, offrendo a 120 giovani studenti di istituti tecnici e professionali provenienti da tutta la regione Umbria, un’esperienza lavorativa individuale in un’azienda di un altro Paese UE di 3 settimane in linea con il proprio percorso formativo.

European Nature System

Il turismo rappresenta uno dei settori economici più importanti in Italia e in Europa, con una significativa rilevanza occupazionale. All’interno del settore e delle attività del turismo, una crescente importanza è stata acquisita sempre di più dal segmento del turismo naturalistico e, più ampiamente, del turismo rurale.

ECVET Health Tourism

Il progetto mira alla definizione di qualifiche comuni Europee per i professionisti che operano nel settore del Turismo della Salute (SPA, Centri Benessere/Termali). Il turismo della salute costituisce infatti uno dei settori economici più importanti in Europa, con una buona capacità occupazionale.

Interpreting Our European Heritage

Il sistema VET per le professioni turistiche definisce un ampia gamma di profili e figure basandosi sui risultati dell’apprendimento, che a causa dei diversi sistemi nazionali di istruzione e di formazione professionale possono variare notevolmente. Il progetto mira a mappare queste figure mettendo in evidenza la possibilità di codificare e formare nuove professioni aumentando la capacità di fruizione dei territori turistici tramite la ridefinizione del ruolo di guida da  semplice accompagnatore a ” Interprete del patrimonio” sociale, economico storico, culturale e tradizionale .

AgroECVET

Il progetto definisce le capacità e le competenze necessarie per lavorare nel settore agricolo, individuando anche le capacità manageriali necessarie per competere e stabilizzare i lavoratori in agricoltura. Una modalità innovativa per affrontare al meglio i problemi che il settore agricolo si trova ad affrontare oggi.